indicazioni-esame-3-luglio-elettronica-i

Appello d’esame di Elettronica I del 3 luglio 2020

Sessione IV A.A. 2019/2020

Prof. Vincenzo Ferrara.

 

Gli studenti sono convocati per martedì 3 luglio 2020 alle ore 08:30 in modalità telematica per la prova scritta dell'esame, secondo le linee guida generali dell’Ateneo disponibili alla seguente pagina web:

https://www.uniroma1.it/it/notizia/lezioni-esami-e-lauree-distanza

Procedura d’esame:

· Gli studenti devono dotarsi di due dispositivi di connessione, ciascuno dotato di telecamera, microfono, altoparlante, verosimilmente un PC/notebook e uno smartphone/tablet.

 Lo smartphone/tablet deve anche essere dotato di un’opportuna app per la lettura di QRcode

· La postazione d’esame di ciascuno studente e gli strumenti tecnologici devono essere adeguati alle necessarie inquadrature ambientali e degli elaborati così come specificato nelle Indicazioni operative per lo svolgimento di esami di profitto scritti a distanza (Preparazione dell’esame, Studente) del succitato D.R. n. 1141/2020 del 17/04/2020 disponibile alla seguente pagina web:          https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_esami_scritti_modalitatelematica.pdf

·  Gli studenti sono convocati in seduta pubblica tramite la funzionalità “invio e-mail” di INFOSTUD, nella quale sarà comunicato che dovranno utilizzare la piattaforma di videocomunicazione Google Meet e seguire le presenti istruzioni, contenenti le modalità con cui si svolgerà l’esame scritto basate su Exam.net

ATTENZIONE. Si informa lo studente che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato, implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova scritta di esame a distanza, così come prevista dal D.R. n. 1141/2020 del 17/04/2020.

 

·       A tale riguardo, gli studenti riceveranno con separato avviso, sempre tramite la funzionalità “invio email” di INFOSTUDil link alla videoconferenza pubblica di Google Meet alla quale dovranno connettersi 15 minuti prima dell’inizio della sessione d’esame utilizzando l’account personale sul dominio @studenti.uniroma1.it. 

· La Commissione d’esame con due sorveglianti si insedierà nella videoconferenza pubblica di Google Meet e procederà come indicato nelle Indicazioni operative per lo svolgimento di esami di profitto scritti a distanza (Svolgimento della prova scritta) del D.R. n. 1141/2020 del 17/04/2020. 

· La Commissione, nel rispetto della privacy e delle altre norme di legge, si riserva di attivare una videoconferenza privata di Google Meet per ciascuno studente al fine di effettuare il controllo della sua postazione d’esame e per il suo riconoscimento.

·   La Commissione videoregistrerà tutte le videoconferenze pubbliche al fine di controllare il corretto svolgimento della prova ed effettuerà il controllo delle attività di ogni singolo studente anche successivamente alla consegna del suo elaborato, provvedendo alla distruzione della registrazione immediatamente dopo la verbalizzazione dei voti.  

·  Il compito d’esame sarà somministrato agli studenti tramite piattaforma Exam.net in “modalità ad alta sicurezza” previo Safe Exam Browser che GLI STUDENTI DEVONO AVERE PREVENTIVAMENTE INSTALLATO SUL LORO PC/NOTEBOOK. Si rimanda alle disposizioni più generali presenti alla seguente pagina:

https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli

·  Il compito, consistente in un tema circuitale da risolvere, sarà somministrato tramite Exam.net; l’invio degli elaborati avverrà sempre tramite Exam.net e codice QRIl tempo per lo svolgimento del compito d’esame sarà stabilito dalla Commissione a Suo insindacabile giudizio e sarà comunicato agli studenti seduta stante; allo scadere del tempo sarà forzata la consegna degli elaborati tramite l’apposita funzionalità di Exam.net.

·    Si precisa che l’elaborato di ciascuno studente sarà prodotto su fogli bianchi e con scrittura a mano (penna blu o nera), con suo successivo invio tramite foto effettuata dallo smartphone/tablet previa lettura del codice QR in Exam.net. 

·  Al termine dell’acquisizione dei compiti e della loro archiviazione, il Presidente identificherà la data della videoconferenza pubblica in cui comunicherà l’esito delle prove scritte e l'avvio della prova orale. Agli studenti sarà inviato, tramite la funzionalità “invio e-mail” di INFOSTUD, il link alla suddetta videoconferenza pubblica di Google Meet.

 ·   Durante tale seduta pubblica la Commissione, oltre a fornire al candidato informazioni o spiegazioni sulle prove scritte, procederà allo svolgimento della prova orale. In caso di esito finale positivo, la Commissione procederà con la corretta verbalizzazione del voto finale nel rispetto dell’art. 40 del “Manifesto Generale degli studi - Regolamento studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale” vigente.

·       Si ricorda inoltre agli studenti che durante lo svolgimento della prova scritta e dell’eventuale esame orale:

-      lo studente deve mantenere attivi, e opportunamente posizionati, telecamera e microfono del PC e deve mantenere la posizione indicata dalla Commissione, evitando distrazioni o allontanamento dalla postazione inquadrata dalla telecamera, pena sospensione o annullamento della prova (sul tavolo solo 5 fogli bianchi, penna, calcolatrice semplice e non programmabile);

-  è fatto divieto per lo studente di visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’esame;

-      i Commissari possono richiedere in qualsiasi momento ai candidati di riprendere l’ambiente circostante o il monitor con lo smartphone attraverso la videoconferenza riservata;

-   gli studenti devono tenere lo smartphone sempre visibile sul tavolo, spento e a faccia in giù ovvero a farne l’uso richiesto dalla Commissione. È raccomandato che gli studenti che abbiano terminato in anticipo la propria prova rimangano connessi alla videoconferenza in attesa del termine della prova stessa. Non sarà consentita la presenza di altro hardware (e.g. smartwatch, auricolari, etc.) oltre a quanto descritto sopra Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla Commissione al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato.

ATTENZIONE. La Commissione NON è responsabile per l’eventuale preparazione da parte dello studente dell’ambiente d’esame (luogo, hardware, software, connessione di rete, etc.) NON conforme alle regole stabilite nei succitati documenti messi a disposizione dall’Ateneo a tale riguardo.  In caso di malfunzionamenti della connessione di rete, in particolare dell’interruzione del flusso video e del conseguente controllo remoto delle attività dello studente durante lo svolgimento e l’invio dell’elaborato, nonché in caso di malfunzionamenti della piattaforma Exam.net sul PC/Notebook dello studente, la prova d’esame di quest’ultimo sarà ANNULLATA e lo studente sarà riconvocato nei giorni successivi per svolgere, sempre previa seduta pubblica, un esame individuale AMPIAMENTE APPROFONDITO al fine di valutare correttamente la preparazione individuale dello studente stesso e il conseguente esito finale della sua prova d’esame.   

 

Comments