Radiotecnica_Ter_Sat_calendario_lez


https://sites.google.com/a/uniroma1.it/vincenzoferrara-eng/insegnamenti/radio_technique_for_space_and_earth/lesson_schedule



RADIOTECNICA TERRESTRE E SATELLITARE - Calendario delle lezioni         


AVVISO!

Dopo i test eseguiti in questa settimana (9-14 marzo 2020), di cui due, svolti il 10 e 14 marzo 2020, che usavano rispettivamente Meet Google e Teams Microsoft e che ha visto la partecipazione degli studenti, da Martedì 17 marzo l’attività didattica proseguirà sostituendo la lezione frontale con una in modalità a distanza in tempo reale.

Le lezioni in diretta si svolgeranno negli orari ufficiali del corso:

Martedì ore 12:00-14:00

Giovedì ore 8:00-11:00

utilizzando l’app Teams Microsoft e consisteranno in:

a) Presentazione Power Point della lezione;

b)Utilizzo di una lavagna elettronica per aumentare l’interattività;

c) Chat per scambio di domande e risposte durante la lezione;

d)Utilizzo di programmi di simulazione di circuiti elettronici CAD PSpice ed eventualmente di simulazione di strumentazione da banco.

La lezione, dopo il consenso di tutti gli studenti, potrebbe essere registrata e messa a disposizione insieme alla documentazione standard.

Il sito Moodle e-Learning rimane, come nei precedenti anni, l’area documentale del corso. Chi non avesse ancora la chiave di accesso al corso “Radiotecnica Terrestre e Satellitare 2019-20” su Moodle, può scrivermi una e-mail.

Si invitano pertanto gli studenti a:

1) attivare sui propri computer Team Microsoft

2) attivarsi quali Membri (studenti) del  Team “Radiotecnica Terrestre e satellitare 2020” utilizzando il codice condiviso (fornito in e-Learning Moodle)

3) collegarsi con Teams alla riunione cui verrete invitati nelle singole lezioni




Calendario programmato delle lezioni a.a. 2019-2020

Giorno

Argomento

Mar 25/02/2020 12:00-14:00

(2h®2h)

Introduzione al corso: temi. Organizzazione del corso. Panoramica sui sistemi e sulle tecnologie nelle comunicazioni

 HF, VHF e UHF.Confronto con i collegamenti in fibre ottiche e via cavo. Esempi di strutture di comunicazioni radioelettriche: struttura Tx, struttura Rx. ...).

Gio 27/02/2020
8:30-11:00

(3h®5h)

Continuazione panoramica sui sistemi e sulle tecnologie nelle comunicazioni HF, VHF e UHF. Esempi di strutture di comunicazioni radioelettriche: struttura Tx, struttura Rx. ...). Esempi di strutture nelle telecomunicazioni satellitari: segmenti spaziali, terrestri e di controllo a terra. Tipologie di satelliti in base al peso. Applicazioni dei micro e nanosatelliti.  Standard: IEEE 802.11, IEEE 802.16. Cenni sullo standard IEEE 802.15.

Architetture di collegamento: il sistema satellitare, la navigazione terrestre, area e marittima (NAVSTAR/GPS/Galileo), radiotecnica punto-multipunto, radiotecnica multipunto-multipunto.
Esempio di radiotecnica satellitare: Posizionamento e navigazione (NAVSTAR/GPS/Galileo).

Mar 03/03/2020
(2h
®7h)

Introduzione alla programmazione con MatLab.

Tecniche di Input-Output.

Gio 05/03/2020

Sospensione della didattica per Coronavirus

Mar 10/03/2020
(2h
®9h)

Sperimentazione  MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Meet Hangout di Google)

Gio 12/03/2020

Sospensione della didattica per Coronavirus

Sab. 14/03/2020
(2h
®11h)

Sperimentazione  MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar. 17/03/2020
(2h
®13h)

Continuazione Tecniche di Input-Output

Sistemi di rilevamento a terra.

Segmenti: segmento spazio, segmento di controllo, segmento utente. Caratteristiche dei satelliti e delle loro orbite

 

Struttura del segnale GPS: L1, L2, C/A , P, modulazione BPSK.

Livello minimo di segnale in ricezione e variabilità per effetto della posizione relativa satellite-utente.

Generazione del codice C/A. Metodo di misura della posizione: trilaterazione, misura della distanza del satellite, effemeridi. Effetto Doppler e conseguenze sulla portante e sul chip-rate.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 19/03/2020
(3h
®16h)

Esercitazione MatLab soluzione posizionamento GPS

 

Calcolo del livello minimo di segnale in ricezione. Rumore termico e massimo guadagno di sistema del ricevitore.

Fattori che influenzano le misure GPS.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar. 24/03/2020
(2h
®18h)

Correzione precedenti elaborati e continuazione esercitazione MatLab soluzione posizionamento GPS.

 

Cenni sulle architetture del ricevitore GPS: a digitazione diretta, down- converted (in fase e in quadratura). Conclusioni GPS. Sistema Galileo: integrazione con sistemi GPS e EGNOS.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio.

26/03/2020

(3h®21h)

L’ambiente Spazio e l’elettronica per lo spazio. Considerazioni sugli stress di lancio e delle condizioni ambientali: vibrazioni, rumore acustico, accelerazioni, ambiente termico. L’ambiente spazio: Sole (spettro solare).

 

Ambiente Spazio e radioattività: decadimento con emissione di nucleoni, decadimento beta.

Correzione precedenti elaborati e continuazione esercitazione MatLab soluzione posizionamento GPS.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar.

31/03/2020

(2h®23h)

Decadimento con transizione tra stati dello stesso nucleo.

 

Unità di misura di radioattività. Radiazione Spaziale: flares e CME. Vento Solare.

 

Differential surface charging. SPE (Solar particle events). Fondo Cosmico: Blemsstrahlung. L’ambiente spazio in prossimità della Terra: Troposfera, Ionosfera, fasce di Van Allen. Cariche elettrostatiche, meteoriti e micrometeoriti.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 02/04/2020
(3h
®26h)

Effetti dell’ambiente sui materiali (outgassing, erosione da ossigeno atomico, …). Dislocazioni. Enhanced low dose rate sensitivity. Ionizzazione. Meccanismi di danneggiamento da radioattività in circuiti allo stato solido.

Effetti a lungo termine (TID, DDD. Effetti a breve termine SEE: danneggiamento temporaneo (SEU: SET, MBU, SHE; SES), danneggiamento definitivo (SEL, SEB, SEGR). Spacecraft charging, interferenza di fondo. Mitigazione da TID e DDD. Effetti da TID negli unipolari: Threshold-voltage shifts, conseguenze della riduzione dello spessore dell'ossido di gate, conseguenze procurate dagli ossidi di campo, fotocorrenti, burst. Effetti TID nei bipolari. Effetti SEE: funneling. Statistica SEU in relazione alle orbite dei satelliti. Effetti SEL: stuttura pnpn.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar. 7/04/2020 (2h®28h)

Dispositivi RH. RHA (Radiation Hardness Assurance). RHACL (Radiation Hardness Assured Capability Limit). Tecniche RH: Fisiche/tecnologiche, logiche.

 

Esercitazione

 

 LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 9/04/2020

 

Vac. Pasqua

 

Mar. 14/04/2020

Vac. Pasqua

Gio. 16/04/2020
(3h
®31h)

Problematiche di attenuazione alle microonde per effetto del vapor acqueo e della pioggia.

Orbita-velocità- periodo. Copertura e tempo di comunicazione. Costellazione di satelliti. Problematiche sulla disponibilità e sull’affidabilità di sistema. Ridondanza.

Subsistemi satellitari: sistema antenna, sistemi di alimentazione, transponder. Cenni su filtri (Butterworth, Chebyshev, risonanti, a capacità commutate).

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar. 21/04/2020 (2h®33h)

Klystron a due cavità: calcoli analitici. Klystron reflex e multicavità.

 LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 23/04/2020
(3h
®36h)

Transponder: multiplexer. Traslatori di frequenza, oscillatori locali.

Match coniugato e limitazioni di corrente e tensioni. Match di guadagno e di potenza

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar. 28/04/2020

(2h®38h)

Incontro in diretta da Ginevra per la  presentazione a distanza del CERN  di Ginevra: Strumentazione e acceleratori di particelle

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 30/04/2020
(3h
®41h)

Amplificatori lineari RF: tecnologie SiC, Si, GaAs.

Trasmissione:   RF di potenza ad alta efficienza. Guadagno e stabilità di una rete due porte RF. Fattore di stabilità di Rollet. Linearità, forte e debole linearità. Non linearità: sviluppo in serie di potenze, serie di Volterra. Misure Load-pull (manuale, interattivo, automatizzato). Load-pull attivo. Teoria della retta di carico. Effetti del “package”: capacità parallela, induttanza serie, linea di trasmissione, misto

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

 

Mar. 05/05/2020 (2h®43h)

Amplificatori convenzionale ad alta efficienza- metodi di riduzione dell’angolo di conduzione. Angolo di conduzione ed efficienza: classi AB, B e C. Effetti sul contenuto armonico. PAE e PUF.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 7/05/2020
(3h
®46h)

Esercitazione

 

Presentazione-Genesys / esercitazione.

Realizzazione di un layout con Genesys

 

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

 

Mar. 12/05/2020 (2h®48h)

Effetti del ginocchio del transistor. Caratteristiche di trasferimento di potenza e linearità. Requisiti del driver. Effetti delle reti di adattamento negli amplificatori ad alta efficienza con angolo di conduzione ridotto. Reti di adattamento a p greco. Reti di adattamento multi-sezione.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 14/05/2020
(3h
®51h)

Simulazione RF-Genesys: progettazione e misure layout induttori a microstriscia. Simulazione ai calcolatori.

Simulatazione RF "Genesys": modello contorno mediante retta di carico, utilizzo di equazioni nel simulatore Load-pull: modelli per gli archi di curve

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar. 19/05/2020
(2h
®53h)

Reti di adattamento multi-sezione e con linee di trasmissione.

Simulatazione RF "Genesys": adattamento multisezione. Corto circuito delle armoniche. Progetto di un PA ad alta efficienza con reti di adattamento. Sovrapilotaggio e effetti limitanti in PA RF- Modi “switching”.

Reti adattatrici: accordo a scala, a trasformatore. Reti di adattamento: a scala, filtri LC del secondo ordine. Induttori integrati: calcolo analitico dell'induzione totale di più segmenti paralleli comunque disposti. Induttore quadrato, a spirale, ottagonale.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 21/05/2020
(3h
®56h)

Effetti del sovrapilotaggio nelle classi A e ad angolo di conduzione ridotto. Principi di funzionamento del classe F.

Rete di carico RLC per un classe F.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

 

Mar. 26/05/2020 (2h®58h)

Esercitazione: applicazione con simulatore RF "Genesys": altre procedure di ottimizzazione, classe F (eliminazione seconda armonica e adattamento alla fondamentale e terza armonica) e misure relative.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Gio. 28/05/2020 (3h®61h)

Amplificatore a commutazione semplificato. Amplificatore a commutazione accordato. Amplificatore a commutazione in classe D. Squadratura dell’onda sinusoidale: classi F e D. La classe F nella pratica realizzazione.

Sovrapilotaggio con armoniche cortocircuitate. Amplificatore a commutazione semplificato. Amplificatore a commutazione in classe E. Tecniche di incremento dell’efficienza. Effetti del livello del driver sull’efficienza. Amplificatore Doherty. Tecniche per migliorare la linearità.

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

Mar. 02/06/2020 (2h®63h)

Amplificatori di potenza: misure della qualità delle forme d'onda. Definizione dei parametri e test a due toni. Conversioni di modulazione AM/AM AM/PM. Distorsioni di intermodulazioni Punto di intercetta di ordine n-esima di ingresso e d'uscita. PAP, CCDF, ACPR, AltCPR, ACI, EVM. Tecniche per migliorare la linearità. Predistorsioni. Predistorsione FeedfowardAmplificatori Outphasing (LINC-CALLUM): foreground calibration algorithm, background calibration algorithm. Analisi del separatore e del combinatore. Metodo Envelope Elimination and Restoration (EER).

LEZIONE IN MODALITA’ DIDATTICA A DISTANZA (collegamento Teams Microsoft)

 

 




ORARIO





(L'iscrizione all'area e-learning consente di effettuare il download del materiale didattico)





Vincenzo Ferrara
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